• Dom. Gen 23rd, 2022

Noistranieri

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia è un centro assistenza stranieri

Tessera sanitaria – le modalità per ottenerla senza permesso di soggiorno

DiStefania Porcu

Nov 1, 2021
Tessera sanitaria per stranieri senza permesso di soggiorno

L’Agenzia delle Entrate ha da poco rilasciato una guida su come ottenere la tessera sanitaria: la richiesta può avvenire in seguito all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Tessera sanitaria tramite iscrizione al SSN

Per richiedere la tessera sanitaria bisogna iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, ma chi può farlo?

  • coloro che sono possessori del permesso di soggiorno per i seguenti motivi: lavoro subordinato, autonomo, chi è in cerca di occupazione, per motivi familiari o umanitari, chi è in attesa di provvedimento di affido o adozione,  le donne in gravidanza che necessitano di cure particolari, chi ha bisogno di protezione internazionale, per chi è in attesa di ottenere la cittadinanza, per coloro che hanno un permesso di soggiorno UE di lungo periodo, infine per chi ha un familiare che è cittadino italiano o dell’Unione Europea. (qui parliamo del visto per gli stranieri in. Italia)
  • persone regolarmente in Italia che hanno richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per i motivi citati sopra (lavoro autonomo o dipendente, attesa di adozione o affidamento, motivi familiari, protezione internazionale, cure mediche secondo quanto stabilito dall’articolo 19 del decreto legge 286/1998 al comma 2).
  • i parenti a carico delle categorie elencate prima, che stanno legalmente in Italia.

Come iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale

Per l’ottenimento della tessera sanitaria la richiesta di iscrizione al SSN deve essere effettuata presso la ASL competente. La documentazione da possedere per effettuare domanda è:

  • carta d’identità;
  • codice fiscale;
  • permesso di soggiorno o ricevuta del rinnovo.

Una persona in attesa di regolarizzazione può comunque iscriversi al SSN fornendo il codice fiscale provvisorio (numerico) dato dalla Questura o dallo Sportello Unico dell’immigrazione.  Oltre al codice fiscale numerico bisogna presentare anche la richiesta di regolarizzazione.

In questo modo è possibile ottenere la tessera sanitaria.

Tessera sanitaria tramite iscrizione volontaria

Un cittadino con permesso di soggiorno (superiore a 90 giorni) ma senza i requisiti visti prima per iscriversi al SSN, può richiedere la tessera sanitaria?

Può richiederla tramite la pratica dell’iscrizione volontaria. In questo modo, grazie al versamento annuale di una cifra forfettaria, si ha accesso a tutte le prestazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Abbiamo parlato nel dettaglio di come effettuare l’iscrizione volontaria proprio qui

Cittadini extracomunitari sprovvisti del permesso di soggiorno e tessera sanitaria

Gli stranieri temporaneamente presenti (STP) in Italia, che non sono in possesso del permesso di soggiorno, hanno accesso all’assistenza medica di base. Gli STP non possono invece iscriversi al SSN e quindi avere la tessera sanitaria.

Per approfondire il tema puoi leggere il nostro articolo

Vaccino anti-Covid: si può fare senza un documento?

Al momento purtroppo non è possibile effettuare la prenotazione del vaccino se non si possiedono i documenti richiesti.

La sanatoria 2020: domanda di emersione

Il Ministero della Salute, in una circolare di luglio 2020 ha chiarito che i cittadini in emersione hanno diritto all’assistenza medica a titolo obbligatorio. Questo diritto spetta in quanto stabilito dall’articolo 34 del TUI, in coerenza con il principio di dignità del lavoratore e di tutela della persona.

L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale parte dalla data di presentazione della richiesta di emersione, oppure in alternativa del permesso temporaneo. L’iscrizione è provvisoria sino al momento in cui si perfeziona la domanda.

Visto il carattere provvisorio dell’iscrizione al SSN l’unico documento rilasciato è la tessera sanitaria. Per avere la TEAM bisogna attendere il momento della verifica dei requisiti e soprattutto l’ottenimento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

Per qualsiasi domanda sulla tessera sanitaria contattaci!

Trovi l’articolo anche qui sul nostro canale Youtube, se ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!

Spero di esserti stata d’aiuto, ti lascio di seguito degli articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *