Chi deve fare il test per la cittadinanza italiana: decreto Salvini

by blanca rosero
4 comments
Chi deve fare il test per la cittadinanza italiana decreto Salvini

Test della lingua italiana per chi richiede la cittadinanza italiana: Con l’approvazione del Decreto Salvini, cambiano un pò di requisiti per richiedere la cittadinanza italiana.

Oltre all’aumento del costo della richiesta, che passa da 200 euro a 250 euro, sarà necessario il superamento di un test di lingua italiana.

Dovranno fare tutti il test per la cittadinanza italiana?

No!

Quindi, chi lo dovrà sostenere?

Lo dovranno sostenere tutti coloro che:

  • non possiedono il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, perchè hanno già effettuato un test della lingua italiana;
  • chi richiede la cittadinanza per matrimonio.

Che livello viene richiesto?

Viene richiesto un livello B1 ossia essere capaci di sostenere semplici conversazioni e di capire testi scritti.

Chi non dovrà sostenere il test per la cittadinanza italiana?

Non dovranno sostenere questo test della lingua italiana coloro che al momento della presentazione della domanda allegheranno anche un titolo di studio rilasciato da un istituto di istruzione pubblico o privato riconosciuto dal Ministero degli affari Esteri e dal Ministero dell?istruzione.

Non dovranno sostenerlo neanche coloro che hanno una certificazione della conoscenza della lingua rilasciato da istituti di istruzione, di scuole italiane all?estero riconosciute dal Maeci (Ministero degli affari esteri).

Questa norma sembra sia stata adottata per bloccare le cittadinanze per matrimonio con coniugi stranieri non integrati con la cultura italiana, un?integrazione che prevedere e richiede la conoscenza della lingua.

Spero di esserti stata d’aiuto, ti lascio di seguito degli articoli che potrebbero interessarti:

Qui sotto potete trovare il video di questo articolo.

Leggi anche :

Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire per rimanere sempre informati! anche per ulteriori dubbi o difficoltà non esisate a scriverci o commentare. I nostri contatti li trovate qui:

👇👀Seguici sui social👀👇

YOUTUBE:

FACEBOOK:

INSTAGRAM:

TWITTER:

LINKEDIN:

Se l’articolo è stato utile e vuoi offrire un caffè per sostenere il Sitoweb, clicca qui per le donazioni! su PAYPAL

Vi ringraziamo per l’attenzione 🙂

You may also like

4 comments

Cristian Aprile 22, 2019 - 6:59 pm

Buon giorno. Sono un cittadino romeno presente in Italia da 24 anni. Ho una famiglia con tre bambini nati in Italia, ho sempre pagato le tasse, mi sono anche comprato una casa qui, sto lavorando regoralmente ….non ho mai avuto neanche una multa e devo fare questo test???? Una perdita di tempo, denaro e pressa in giro. ..siamo solo dei numeri per lo stato Italiano che dobiamo solo portare de numeri. Dimenticavo. …con carta di soggiorno permanente….definitiva NON ? GIUSTO

Reply
Haida Luglio 20, 2019 - 5:28 pm

Salve sono cittadino italiano sono in Italia dal 2000 ho due bimbi nato in Italia però nel momento quando devono prendere la cittadinanza avevo perso la casa più il lavoro dopo un anno ho destinato tutto però la provincia non vuole più conoscere la cittadinanza ai bambini ,.ora io vorrei sapere se e una cosa giusta cose?

Reply
Carolina Masapanta Ottobre 3, 2021 - 9:39 am

Buongiorno. Vorrei sapere si una persons di 79 anni di età extracomunitaria dovrà sostenere il test d’italiano.

Reply
Lesar Ottobre 7, 2021 - 3:09 pm

si per tutti e obbligatoria.

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.