Come e dove andare per legalizzare un documento in Italia

luglio 11, 2018

legalizzare un documento

In Italia, quando dovete avviare una pratica e dovete presentare un documento che portate dal vostro Paese o dal Consolato, molto spesso vi richiedono il “documento legalizzato”.

Cosa vuol dire?

Legalizzare un documento corrisponde a certificare la sua autenticità. In poche parole viene riconosciuta come valida e autentica la firma del funzionario dell’Ente che ha emesso il documento.

Serve per rendere validi:

  • I documenti italiani all’estero;
  • Un documento che proviene dall’estero in Italia;
  • Un documento che proviene dal consolato estero sul territorio italiano.

Dove andare?

In Italia per legalizzare un documento bisogna recarsi alla Prefettura. Possono essere presentati al massimo 5 documenti da legalizzare.

Come fare?

Per legalizzare un documento estero dovrete far convalidare l’originale dall’autorità competente nel Paese d’origine. Successivamente dovrete recarvi al vostro Consolato per farlo tradurre in italiano. Se il vostro Consolato non svolge questa funzione, vi dovrete rivolgere a un traduttore giurato competente.

In Prefettura verrà verificata la firma del documento, appositamente depositata dai vari Enti. Questi passaggi permetteranno al documento di essere valido in Italia.

Quanto costa?

Per i documenti rilasciati da una rappresentanza consolare o diplomatica italiana, che deve essere valido in Italia, bisognerà portare una marca da bollo di 16,00 euro.

Se dovrete far legalizzare un documento con un gran numero di pagine, vi informo che a ogni 5 pagine verrà richiesta una marca da bollo di 16,00 euro.

Chi può richiederlo?

Possono richiederlo tutti i cittadini italiani o stranieri. Puoi presentarti senza bisogno di una delega, basta dire lo Stato estero di provenienza del documento.

Dove si trova la Prefettura di Roma?

La Prefettura di Roma si trova al seguente indirizzo:

  • Via Ostiense 131/L Roma, scala B II piano
L’orario di apertura al pubblico:
  • Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Saranno disponibili solo 100 numeri d’attesa giornalieri, per questo motivo l’Ufficio per la legalizzazione aprirà anticipatamente alle 8:30 per distribuirli a chi è arrivato prima. Dopo le 12:00 verrà garantito il servizio solo alle persone in possesso del numero.

TEL: 0667294633 / 0667294628
TEL e FAX: 0667294732

Come funziona nella Prefettura di Milano?

La Prefettura di Milano si trova al seguente indirizzo:

  • Via Servio Tullio, 4 Milano

A Milano per richiedere la legalizzazione del documento dovrete prima richiedere un appuntamento attraverso una prenotazione obbligatoria tramite l’AGENDA, raggiungibile a questo indirizzo http://agenda.prefmi.it

Dove andare per la Prefettura di Venezia?

La Prefettura di Venezia si trova al seguente indirizzo:

  • Via Mameli, 39 – Marghera Venezia

L’Ufficio legalizzazione documenti riceverà:

  • Martedì dalle 09:00 alle 12:30
  • Giovedì dalle 09:00 alle 12:30

Si trova vicino alla sede della Questura – Da p.le Roma utilizzare l’autobus 6/Panorama.

La legalizzazione di un documento è molto importante in Italia e spesso richiede l’impiego di molto tempo. Se volete maggiori informazioni o anche legalizzare un documento saremo felici di aiutarvi. Contattateci cliccando qui.

SE TI È PIACIUTO CONDIVIDI L'ARTICOLO:
  • 23
    Shares
Lascia un commento

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment