tessera sanitaria- Come ricevere la tessera sanitaria?

giugno 5, 2018

tessera sanitaria

Ogni volta che vi recate dal medico, acquistate un medicinale in farmacia, prenotate un esame in un laboratorio di analisi o dovete fare una visita specialistica in ospedale o alla ASL, avrete sempre bisogno di un documento fondamentale per la salute in Italia: la tessera sanitaria.

Nella tessera sanitaria viene certificato il proprio codice fiscale e permette di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione e ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea. Viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

La tessera sanitaria attesta la vostra iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Vediamo più di preciso:

Che informazioni contiene la tessera sanitaria?

La nuova tessera sanitaria contiene tutti i dati anagrafici della persona: nome, cognome, sesso e data, luogo e provincia di nascita (se nato all’estero viene indicato con la sigla EE per qualunque Stato) e data di nascita; il codice fiscale viene riportato in formato codice e in formato barra magnetica (sul retro).

La tessera sanitaria ha una data di scadenza: solitamente è valida per sei anni; per i cittadini stranieri corrisponde alla durata del permesso di soggiorno.

L’aggiunta del microchip, che contiene tutti i dati dell’intestatario, servirà per usufruire dei servizi della Pubblica amministrazione via internet.

La parte posteriore della tessera sanitaria viene anche riconosciuta come “tessera europea di assicurazione sanitaria”, permettendo di ricevere servizi sanitari in tutta l’Unione Europea.

Come ricevere la tessera sanitaria?

Per ottenere la tessera sanitaria bisogna possedere il codice fiscale correttamente rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e recarsi all’ASL di residenza per richiedere l’emissione della tessera.

Non hai il codice fiscale?

Per richiedere il codice fiscale devi recarti all’Agenzia delle Entrate con:

  • il modello AA4/8 compilato;
  • Fotocopia della carta d’identità o del passaporto con relativi visti se cittadino straniero;
  • Se sei straniero, portare anche il permesso di soggiorno valido.

Con il codice fiscale ci si reca all’ASL, che invia telematicamente i dati di assistenza al Sistema Tessera Sanitaria (TS). Ti verrà consegnata tramite posta.

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria?

Nell’eventualità che la tessera venga smarrita non vi è l’obbligo di denuncia alle autorità competenti. Si può chiedere una copia sul sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui o rivolgendosi alla propria ASL.

Il duplicato può essere richiesto anche da una persona appositamente delegata; in tal caso, la persona delegata deve esibire un proprio documento d’identità e la copia del documento d’identità del richiedente, entrambi in corso di validità.

I cittadini residenti all’estero possono richiedere il duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza. La Tessera verrà recapitata, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.

Cosa fare quando scade?

Scaduti i 6 anni di validità, la nuova tessera sanitaria viene spedita automaticamente.

Per i cittadini stranieri la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza del permesso di soggiorno. In caso di rinnovo del diritto all’assistenza, la ASL invia al Sistema TS tale informazione e viene automaticamente prodotta e spedita una nuova tessera.

Per i nuovi nati, al momento dell’attribuzione del codice fiscale, viene inviata una Tessera con validità di un anno. Alla sua scadenza viene inviata automaticamente una nuova Tessera.

Prima della scadenza verrà prodotta e spedita automaticamente una nuova Tessera per tutti i soggetti con assistenza sanitaria attiva.

Se non si riceve in tempo la nuova Tessera Sanitaria non è necessario rivolgersi immediatamente alla Aziende Sanitarie o agli Uffici dell’Agenzia delle entrate. Di norma, la nuova carta arriverà automaticamente al completamento del piano di riemissione.

Con lo scadere della tessera sanitaria, il codice fiscale continuerà a essere valido.

 

Per ulteriori informazioni o richieste di aiuto, saremo felici di aiutarvi!!! contattateci cliccando qui.

SE TI È PIACIUTO CONDIVIDI L'ARTICOLO:
  • 3
    Shares
Lascia un commento

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment