Richiedi la nuova carta d’identità elettronica in poco tempo

luglio 3, 2018

carta d'identità elettronicaÈ arrivato il nuovo metodo per richiedere la carta d’identità elettronica online.

Il vecchio sistema Tupassi con cui potevi richiedere il tuo appuntamento per la carta d’identità elettronica, viene revocato e sostituito con il nuovo sistema online gestito dal Ministero dell’Interno.

Dal 1 luglio 2018 sarà attivo, per il solo rilascio della carta d’identità, il sistema di prenotazione <<agendacie.interno.gov.it>>

Tale sistema consente esclusivamente la prenotazione online, pertanto non sarà più possibile prenotare andando in Municipio.

Che cos’è la Carta d’identità?

La Carta d’identità elettronica è un documento d’identificazione riportante tutte le informazioni fisiche del cittadino. Ha la dimensione di una carta di credito, con un microchip in cui sono memorizzati i dati del titolare; presenta una foto stampata a laser per garantire la contraffazione. Il codice fiscale viene riportato sul retro.

A noi stranieri verrà verificata la regolarità del soggiorno tramite la presentazione del titolo stesso di soggiorno o dei documeti sostitutivi nei casi di rinnovo del permesso.

La Carta d’identità elettronica oltre a permetterci l’accesso ai vari servizi della Pubblica Amministrazione, ci permetterà di viaggiare in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e nei paesi con cui l’Italia ha firmato degli accordi.

Quanto costa e quanto dura?

Il costo per il rilascio della carta d’identità è di 22,21 euro.

In caso di smarrimento, deterioramento o in caso di furto, il costo prevede 5,16 euro aggiuntivi.

La durata della carta d’identità varia a seconda dell’età del richiedente:

  • 3 anni, per minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni, per minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

Entro 6 giorni dalla richiesta, la carta verrà spedita dal Ministero dell’Interno direttamente al cittadino presso l’indirizzo indicato dall’interessato al momento della richiesta.

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore di sportello al momento della richiesta.

Con questo nuovo metodo lo Stato italiano cerca di accorciare i tempi di attesa dei cittadini. Speriamo sia così!!!

Per assistenza sulla prenotazione online per richiedere la Carta d’ identità contattateci cliccando qui.

SE TI È PIACIUTO CONDIVIDI L'ARTICOLO:
  • 628
    Shares
Lascia un commento

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment