• Gio. Set 29th, 2022

Noistranieri

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia è un centro assistenza stranieri

Corso gratuito con Comdue: come partecipare

DiStefania Porcu

Mag 12, 2022
Corso Gratuito

Nuova e interessante opportunità di formazione: corso gratuito per persone che hanno meno di 30 anni, non lavorano (possono partecipare sia disoccupati che inoccupati), hanno terminato gli studi e hanno un’idea imprenditoriale, un sogno chiuso nel cassetto che non sanno come realizzare.

L’ente di formazione Comdue organizza un percorso di alta formazione specialistica relativo a Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa.

Il corso è completamente gratuito, si svolge online ed è offerto da Comdue, Ente di Formazione negli ambiti della comunicazione aziendale e interpersonale, accreditato dalle Regioni Lazio ed Emilia Romagna, con sede a Roma e Piacenza.

L’ente di formazione Comdue

Comdue offre corsi di formazione in numerosi campi come cultura, turismo, marketing, comunicazione, information and communication technology, spettacolo e audiovisivo. Nello specifico, ogni anno vengono organizzati percorsi di specializzazione in marketing del turismo territoriale, marketing 4.0 e green marketing, social media marketing aziendale, sceneggiatura e regia, video montaggio, documentari, produzioni audiovisive per ragazzi e produzione esecutiva in ambito cinematografico.

In tutti i settori la formazione è affidata a docenti esperti e di fama internazionale, ecco alcuni nomi:

  • Valerio Bergesio, Riccardo Rossi e Riccardo Milani (audiovisivo);
  • Sara Guida, Massimiliano Lenzi e Mario Fabbroni (comunicazione);
  • Simona Scarpati, Riccardo Pirazzoli e Pierluigi Sassi (cultura ed eventi);
  • Paolo Di Giannantonio, Mario Fabbroni e John Ware (giornalismo);
  • Vincenzo Montoleone, Luciano Massa e Letizia Palmisano (marketing);
  • Otello Cenci, Marco Barozzi e Manlio Castagna (turismo)

Oltre alla possibilità di entrare in contatto con questi e altri nomi prestigiosi, Comdue offre agli alunni che frequentano i loro corsi gratuiti l’opportunità di partecipare a stage sia in Emilia Romagna che nel Lazio, presso aziende partner dei vari settori di interesse come audiovisivo, comunicazione, cultura, eventi, giornalismo/editoria. marketing, sociale e turismo.

I prossimi corsi in partenza, oltre a quello su Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa, sono: The startup marketing academy, Manager degli eventi e degli spettacoli dal vivo, Webdesigner WordPress livello 1.

Nel sito Comdue trovi una sezione dedicata a tutti i corsi, con i dettagli, i requisiti richiesti e le modalità di iscrizione.

I contenuti del corso gratuito

Il percorso formativo Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa è interessante e molto pratico, fornisce informazioni e strumenti per iniziare la propria attività.

Cosa si impara in questo corso gratuito nel dettaglio?

  • La gestione del business in ogni fase
  • Analisi dell’idea e ottimizzazione
  • Analisi dei competitor e del mercato di riferimento
  • Costruzione della strategia comunicativa, di marketing e networking
  • Preparazione del business plan

La formazione sarà relativa anche alla normativa fiscale. Un’altra parte sarà invece dedicata a dove e come ottenere finanziamenti a tasso zero, agevolato o addirittura a fondo perduto. Le informazioni sono mirate a seconda del settore in cui si vuole aprire l’attività: ristorazione, culturale, automobilistico, sociale, tecnologico e tanti altri.

Il corso gratuito di alta formazione è un’ottima opportunità anche da inserire all’interno del curriculum vitae: sempre più organizzazioni e imprese cercano infatti esperti in startup di impresa.

I docenti sono esperti a livello nazionale in avviamento di startup: due di questi sono Francesco Marrone e Chiara Manicardi.

Lo svolgimento del corso

L’inizio del corso gratuito di alta formazione relativo a Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa è previsto per giovedì 26 maggio 2022.

È possibile seguire il corso in due modi:

  • cinque lezioni alla settimana dal lunedì al venerdì, in questo caso gli orari sono 10-13/14-18. Si tratta di una full immersion e la durata prevista è di due settimane e mezzo.
  • Due lezioni alla settimana il martedì e il giovedì, orari 10- 13/14-18 (in questo caso la durata è sette settimane).

All’interno del corso gratuito sono previste 60 ore di aula collettiva e 20 ore individuali di coaching e consulenza sull’idea di business dell’alunno.

Alla fine delle lezioni viene rilasciato un attestato, riconosciuto dall’Anpal (l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro). Inoltre, grazie alla partecipazione al corso è possibile fare richiesta per accedere ai finanziamenti di SELFIEmployment o Resto al Sud  per avviare l’attività.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form dedicato, indicando varie informazioni personali, sulla situazione lavorativa o di studio e in quale modalità si preferisce frequentare. Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare direttamente l’ente Comdue.

Cari fan di Noi Stranieri spero che questa informazione sia stata utile, condividetela anche con i vostri amici a cui potrebbe interessare!

Vi consiglio anche di leggere la nostra guida su come

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.