• Dom. Mag 22nd, 2022

Noistranieri

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia è un centro assistenza stranieri

Recuperare SPID se hai cambiato numero (Guida completa)

DiFerraro Antonella

Apr 14, 2022
Recuperare SPID

Ciao cari amici di noistranieri, hai perso le credenziali e vuoi recuperare il tuo SPID creato con POSTEID? a volte non è cosi semplice.

Solitamente basta cliccare sull’ opzione “Password dimenticata” e tramite un messaggio inviato sul numero di telefono da voi indicato reimpostare quest’ultima.

Ma se il numero da voi indicato non è più in vostro possesso perché lo avete cambiato, perso o per qualsiasi altro motivo?

Risulta impossibile ricevere il messaggio per la reimpostazione della password; allora come fare?

In questo articolo ti spiegherò cosa è lo SPID, quali sono i livelli di sicurezza di SPID e come fare se devi recuperare il tuo account ma hai dimenticato la password e non hai il numero telefonico indicato ancora in possesso.

PRIMA DI SAPERE COME RECUPERARE LO SPID VEDIAMO COSA E’ LO SPID?

Lo SPID è il Sistema pubblico di identità digitale.

Si tratta di una credenziale, composta da username e password, che rappresenta l’identità digitale di un soggetto, con la quale quest’ultimo può usufruire dei servizi digitali della Pubblica amministrazione.

Può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento di identità valido e, in alcuni casi, anche dai minorenni.

Per richiedere la tua identità digitale devi:

  1. Preparare il tuo documento di identità valido, tessera sanitaria o codice fiscale, indirizzo mail e numero di telefono.
  2. Accedere al sito di uno dei provider riconosciuti da AgID.
  3. Procedere alla registrazione e al riconoscimento.
  4. Scegliere la modalità di riconoscimento (di persona, via web o audio video con bonifico, carta d’identità elettronica, firma digitale,…).
  5. Riconoscere le differenze tra i livelli di sicurezza (livello 1, livello 2 e livello 3).

QUALI SONO I LIVELLI DI SICUREZZA DELLO SPID?

Lo SPID ha un sistema di sicurezza molto importante.

Esso è costituito da tre livelli di sicurezza:

  1. Il primo livello di sicurezza garantisce un buon grado di protezione ed è composto da password associata a UserID.
  2. Il secondo livello di sicurezza garantisce un alto grado di protezione, poiché alla password associata a UserID si aggiunge codice OTP associato all’identità digitale. (ovvero il codice che arriva nel numero di telefono associato all’account).
    In alternativa al codice temporaneo si può aggiungere l’utilizzo di un app scaricabile sul telefono o tablet.
  3. Il terzo livello di sicurezza garantisce un altissimo grado di protezione, basato su autenticazione a due fattori insieme ad eventuali dispositivi fisici (ad esempio la smart card) erogati dal gestore d’identità. Questo livello viene richiesto quasi sempre solo ai professionisti che esercitano questo lavoro.

QUINDI COME RECUPERARE IL TUO SPID CON POSTEID SE HAI CAMBIATO NUMERO?

Nel momento in cui hai bisogno di effettuare l’accesso a SPID e hai dimenticato la mail o la password, oppure devi accedere a un servizio dove vi è un sistema di sicurezza di secondo livello solitamente basta cliccare su “password dimenticata” ed eseguire i passaggi per reimpostarla.

In questo caso viene mandato un codice di sicurezza tramite messaggio nel numero di telefono che hai fornito al momento della registrazione al tuo account SPID, inserire il codice e reimpostare la password semplicemente.

Ma se nel corso degli anni il numero che avevi associato al tuo account è andato perso o lo hai cambiato non puoi più reimpostare la password né tantomeno accedere al tuo account; In questo caso risulta impossibile recuperare le tue credenziali, allora come fare?

Se si trattava di un account SPID avente come provider POSTEID devi revocare le tue credenziali esistenti e creare un account SPID nuovo.

Per revocare lo SPID puoi:

1- Chiamare  il numero verde 800.007.777 

Si tratta di un numero gratuito che fornisce assistenza sull’identità digitale SPID di Poste Italiane dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:oo. (festivi esclusi)

Ti risponderà un operatore al quale dovrai spiegare il tuo problema.

2- In alternativa, puoi compilare direttamente il modulo per la revoca delle credenziali;

modulo revoca posteid

Una volta compilato bisognerà spedirlo via mail all’indirizzo revoca.posteid@posteitaliane.it o Posta elettronica Certificata all’indirizzo revoca.posteid@pec.posteitaliane.it , allegando ad esso i documenti di identità; nella mail bisogna specificare la richiesta delle vecchie credenziali.

A questo punto non devi fare altro che attendere la risposta dove ti sarà confermata la revoca delle credenziali, solitamente rispondono in 24/72 ore.

Ricevuta la mail di conferma puoi procedere alla creazione del tuo nuovo account SPID.

NOTA BENE:

Puoi avere tanti account SPID con diversi provider (ad esempio puoi essere registrato con Poste, Aruba e SpidItalia contemporaneamente), MA puoi avere SOLO UN account con un solo provider per questo bisogna revocare il vecchio account con poste prima di crearne uno nuovo.

COME CREARE LO SPID SE ABITI ALL’ESTERO

Se vuoi creare il tuo account SPID ma non hai la possibilità di recarti di persona perché ad esempio abiti all’estero:

Non c’é solo Poste Italiane come provider per creare un’identità digitale.

Alcuni dei provider che offrono questo servizio sono: Aruba.it ID, TimID, Infocert, SpidItalia, IntesaID, SielteID, e molti altri .

La cosa importante è che nell’attivazione dell’account selezioni “riconoscimento via web”. A questo punto ti daranno un appuntamento per una videochiamata, quindi tramite la tua webcam dovrai dimostrare di essere la persona che hai registrato per questo motivo dovrai avere con te il tuo documento di identità.

Potrebbero interessarti anche:

Bene amici di noistranieri! Per questo argomento è tutto, spero di esservi stata d’aiuto!
Abbiamo caricato su questo argomento anche una video guida sul nostro canale youtube non perdetela!

Grazie alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *