Nuove agevolazioni per i mezzi pubblici ATAC

giugno 28, 2018

ATAC

Vi informo di un’opportunità proposta della Regione Lazio, riguardante le agevolazioni ATAC, per tutti coloro che non sono auto-muniti e che si spostano con i mezzi pubblici: bus, treno, tram e metropolitana.

Rappresenta un importante sostegno per i pendolari e per le famiglie che hanno bisogno di agevolazioni economiche.

Quindi se non possedete un veicolo e non avete la possibilità di pagare ogni mese o ogni anno l’abbonamento per i mezzi pubblici ATAC perché vi trovate in condizioni di difficoltà, potete richiedere l’applicazione di queste nuove agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale!

Chi può fare richiesta?

Possono fare richiesta TUTTI i cittadini residenti nella Regione Lazio: studenti, lavoratori, inoccupati, disoccupati, pensionati e non comunitari con un reddito ISEE non superiore ai 25.000 euro.

Nonostante tutto sono state introdotte anche delle agevolazioni tariffarie per i nuclei familiari senza limitazioni di reddito ISEE.

A quanto corrisponde la percentuale delle agevolazioni?

La percentuale dell’agevolazione ATAC corrisponde al 30% del titolo di viaggio selezionato, applicato sull’intero importo.

In vista di maggiori difficoltà economiche da parte delle famiglie, viene data la possibilità di usufruire di diverse maggiorazioni sulla percentuale di base.

Queste maggiorazioni sono di diverse tipologie:

Una maggiorazione del 20% (30% + ulteriore 20%) per disagio sociale e/o particolari condizioni familiari in uno dei seguenti casi:

  • reddito ISEE non superiore ad 15.000,00 Euro;
  • minore orfano di uno o entrambi i genitori;
  • mutilati ed invalidi di guerra;
  • presenza nel nucleo familiare di un disabile ai sensi della legge 104/92, nel caso di accertamento di handicap grave (Legge 104/92, articolo 3, comma 3);
  • nucleo mono genitoriale, ossia con un solo genitore, con almeno un figlio a carico, oppure nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

Maggiorazioni del 10%, 20% e 30% nel caso in cui si acquistino più abbonamenti nello stesso nucleo familiare:

  • 10% in più per l’acquisto del SECONDO abbonamento nello stesso nucleo familiare;
  • 20% per l’acquisto del TERZO abbonamento nello stesso nucleo familiare;
  • 30% per l’acquisto dal QUARTO abbonamento nello stesso nucleo familiare.

Se nello stesso nucleo familiare si ha la necessità di acquistare 3 abbonamenti, il primo potrà essere acquistato con l’agevolazione del 30%, il secondo con l’agevolazione del 30% + il 10% per un totale del 40% di sconto, il terzo con l’agevolazione del 30% + il 20% per un totale del 50% di sconto.

Come si realizza la registrazione nel Sistema per le Agevolazioni?

Per poter effettuare la richiesta bisogna innanzitutto registrarsi entrando nel sito www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl e compilare il form tramite il link presente nella homepage a sinistra “Registrazione”.

I maggiorenni devono:

  1. compilare il form introducendo i propri dati anagrafici (colui che sarà l’intestatario del titolo di viaggio);
  2. sottoscrivere il trattamento dei dati tramite il pulsante apposito;
  3. digitare le lettere visualizzate nella figura in basso (nel caso non sia possibile leggerle correttamente, cliccare sul pulsante “rigenera” per far elaborare un nuovo codice);
  4. cliccare sul comando “Continua” e successivamente sul comando “Salva”.

Per i minorenni si deve:

  1. compilare il form introducendo i dati anagrafici del richiedente (colui che sarà l’intestatario del titolo di viaggio);
  2. compilare la sezione dei dati della persona che esercita la potestà genitoriale o tutela legale;
  3. sottoscrivere il trattamento dei dati tramite il pulsante apposito;
  4. digitare le lettere visualizzare nella figura in basso (nel caso non sia possibile leggerle correttamente, cliccare sul pulsante “rigenera” per far elaborare un nuovo codice);
  5. cliccare sul comando “Continua” e successivamente sul comando “Salva”.

Effettuata la registrazione, verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica inizialmente indicato, una e-mail di conferma da parte dell’indirizzo agevolazionitpl.noreply@regione.lazio.it, che conterrà username e password provvisoria per accedere al Sistema.

Una volta effettuato l’accesso al Sistema con le credenziali ricevute, l’utente dovrà modificare la password provvisoria con una nuova password non più lunga di 10 caratteri. Confermato il cambio di password sarà possibile effettuare l’accesso con le nuove credenziali ed inserire la richiesta di agevolazione nel Sistema.

Come si effettua la Richiesta per l’Abbonamento Agevolato?

Una volta effettuato il Login, clicca sul comando a sinistra “Richiesta Abbonamento Agevolato”.

Verranno visualizzate 7 schede:

  1. ANAGRAFICA: dove si riepilogano i tuoi dati anagrafici ossia di colui che sarà l’intestatario dell’abbonamento;
  2. ABBONAMENTO: in cui si richiederà di inserire la data di scadenza del tuo titolo di viaggio qualora tu sia in possesso di un abbonamento agevolato acquistato con la precedente campagna o acquistato per conto proprio o acquistato con altre agevolazioni;
  3. DESTINAZIONE: dove si inseriscono i dati della destinazione che necessiti raggiungere;
  4. ISEE: si inserisce il valore dell’ISEE della certificazione in corso di validità senza punteggiature e senza valori decimali;
  5. REQUISITI: si dovrà selezionare uno dei requisiti elencati qualora lo si possegga per fruire della maggiorazione;
  6. ACQUISTO DI PIU’ ABBONAMENTI: seleziona per quale titolo di viaggio stai richiedendo l’agevolazione e nel caso sia il secondo o terzo o quarto (e successivo) abbonamento inserisci i codici delle richieste precedenti per ottenere la maggiorazione;
  7. TITOLO DI VIAGGIO: seleziona il titolo di viaggio per cui richiedi l’agevolazione.

Al termine dell’inserimento della richiesta, essa stessa verrà mandata tramite e-mail in formato PDF. La richiesta dovrà essere consegnata all’ufficio del proprio municipio o comune di appartenenza. Affinché la richiesta di agevolazione risulti valida la documentazione da presentare sarà:

  • Stampa del riepilogo della richiesta;
  • Copia del documento di identità;
  • Certificazione ISEE in corso di validità;
  • Certificazione attestante il possesso di uno dei requisiti per fruire della maggiorazione del 20% o più.

Cosa devo fare dopo aver consegnato la documentazione al Comune?

Dopo aver consegnato tutta la documentazione presso il tuo municipio/comune di appartenenza, un operatore verificherà il possesso dei requisiti e la validità della documentazione.

Una volta approvata la tua richiesta, riceverai una e-mail di conferma da parte del sistema.

Nei giorni successivi all’approvazione, con la creazione delle liste degli aventi diritto, riceverai un’ulteriore e-mail contenente un Voucher valido per l’acquisto/ricarica del tuo abbonamento agevolato, che avrà una data do scadenza entro cui fare l’abbonamento.

Ricorda che solo quando riceverai il Voucher potrai procedere all’acquisto o ricarica del tuo titolo di viaggio.

Dove posso andare ad acquistare o ricaricare il mio abbonamento?

Potrai acquistare la Metrebus Card agevolata, pagando la quota richiesta, a partire dal secondo giorno successivo alla data di ricezione dell’email contenente il Voucher; o ricaricarla, qualora tu l’abbia acquistata con una precedente campagna, dal giorno successivo alla scadenza naturale del tuo abbonamento e soprattutto non oltre la data di scadenza riportata sul Voucher.

Ci si può recare in una delle 12 biglietterie ATAC site presso le stazioni di: Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano San Pietro, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini, Conca d’Oro, Porta S. Paolo (capolinea ferrovia regionale Roma-Lido), P.le Flaminio (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo) e di Viterbo (capolinea ferrovia regionale Roma-Viterbo).

Le biglietterie sono aperte dalle ore 7,00 alle 19,00 dal lunedì al sabato e dalle ore 8,00 alle 19,00 la domenica ed i festivi.

Potrai acquistare/ricaricare la Metrebus Card agevolata anche presso alcune biglietterie di Cotral:

  • Rieti – P.zza E. Berlinguer s.n.c.
  • Sora – Via di Villa Carrara, s.n.c.
  • Latina – Via Ofanto s.n.c. (solo lunedì e mercoledì)
  • Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 13:00

La documentazione da presentare in biglietteria verrà informato nel Voucher ricevuto.

È possibile inserire la richiesta di agevolazione nel sistema fino ad esaurimento del fondo destinato alla campagna. Affrettatevi!

Per ulteriori informazioni gratuite o aiuto nel compilare la domanda siamo sempre disponibili e felici di guidarvi passo passo nella richiesta. Contattateci qui.

SE TI È PIACIUTO CONDIVIDI L'ARTICOLO:
  • 5
    Shares
Lascia un commento

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment