Servizio Sanitario per Extracomunitari L’iscrizione volontaria al SSN: perché e come farla
I cittadini extracomunitari che si trovano in Italia per un periodo di tempo superiore ai tre mesi non accedono di diritto al Servizio Sanitario Nazionale. In questo caso devono comunque assicurarsi per il rischio di gravidanza, infortunio o malattia. Questo può avvenire stipulando una assicurazione privata oppure con l’iscrizione volontaria al SSN. Nel secondo caso è previsto il versamento di una somma annuale forfettaria.
Come viene calcolata la quota annuale?
Si prende in considerazione il reddito dell’anno solare precedente: le aliquote da applicare sono del 7,50% per il reddito che arriva a 20.658,28 euro. L’aliquota diventa al 4% per le somme eccedenti i 20.658,28 (il limite è di 51.645,69 euro).
In ogni caso il tetto minimo per il contributo forfettario è di 387,34 euro (non può essere inferiore).
Chi è in possesso di un permesso di soggiorno per un periodo di tempo minore di tre mesi può comunque fare l’iscrizione volontaria. In questo caso si concede esclusivamente per chi è in Italia come persona “alla pari” (contributo di 219,49 euro) o per motivi di studio (il contributo è di 149,77 euro, previsto solo se lo studente non ha redditi derivanti da sussidi economici da parte di enti pubblici italiani o borse di studio).
In caso di familiari a carico il contributo si calcola secondo le aliquote del 7,50 e del 4%.
Chi può fare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale?
- come abbiamo visto prima chi è in Italia per motivi di studio o come persona “alla pari” (anche per meno di tre mesi)
- chi possiede un permesso di soggiorno per residenza elettiva (ne parliamo qui)
- lavoratori stranieri di organizzazioni internazionali che sono attive in Italia
- cittadini extraeuropei che fanno volontariato
- personale che lavora all’interno di ambasciate e consolati (tranne coloro assunti in Italia per i quali si deve effettuare l’iscrizione al SSR)
- personale religioso
- genitori over 65 in Italia per ricongiungimento con i figli e in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari (dal 5 novembre 2008)
- le restanti categorie che non possono accedere all’iscrizione obbligatoria.
Secondo l’articolo 36 del Testo Unico 286/1998 gli stranieri con permesso di soggiorno per cure mediche non possono fare l’iscrizione volontaria al SSN.
Come fare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale
per Extracomunitari:
L’iscrizione volontaria al SSN si ottiene con il pagamento di una cifra forfettaria annuale (in riferimento all’anno solare, quindi dal 1 gennaio al 31 dicembre). La durata annuale prescinde dalla data in cui scade il permesso e si riferisce solo a quell’arco temporale, non può essere utilizzata per date precedenti.
L’iscrizione volontaria al SSN si conserva anche nel momento di rinnovo del permesso di soggiorno, solo ed esclusivamente in caso di pagamento del contributo.
Si può versare la somma in due modi: tramite modello F24 oppure facendo domanda alla Asl sul conto corrente regionale
Cosa si ottiene con l’iscrizione volontaria al SSN?
Con l’iscrizione volontaria un cittadino straniero può accedere a tutte le prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale, così come accade a un cittadino italiano. Non ha invece diritto a ottenere la TEAM.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici!
Leggi anche :
- Cittadinanza Italiana 2021 come fare la Richiesta online
- Ottieni i tuoi diritti iscrivendoti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Tessera sanitaria – le modalità per ottenerla senza permesso di soggiorno
- Come fare la richiesta visto per cure mediche in Italia
- Il visto d’ingresso per l’Italia,Le varie tipologie di visto
- Visto turismo: Come entrare in Italia con il visto turistico?
Se può esservi d’aiuto e può facilitarvi abbiamo pubblicato anche un videoguida sul nostro canale youtube!
Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire per rimanere sempre informati! anche per ulteriori dubbi o difficoltà non esisate a scriverci o commentare. I nostri contatti li trovate qui:
1 comment
ciao, mi chiamo Anouar Ajmi il mio codice fiscale è (JMANRA73E31Z352Z) se possibile fissare un appuntamento per fare i primi passi ha ottenuto la tessera sanitaria?. Sono cittadino europeo nazionalità francese e mi sono appena trasferito in Italia, ho ottenuto il codice fiscale. Vorrei sapere quali sarebbero le prossime procedure amministrative per ottenere la tessera sanitaria