NB: Sino a un po’ di tempo fa la richiesta per la cittadinanza e la prenotazione del test di italiano si potevano fare dal sito del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Tramite questo portale era possibile avviare la pratica per la cittadinanza e fare tantissime richieste relative al lavoro stagionale o il soggiorno per lavoratori qualificati.
Nel 2022 ci sono stati alcuni cambiamenti e per tutte le domande relative all’immigrazione è necessario collegarsi al portale servizi del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. È stato creato un nuovo sito per verificare la pratica di cittadinanza online:
Dal 18 gennaio 2021, a causa di nuove regole tecniche per motivi di sicurezza, è disponibile un nuovo Portale servizi o sito per richiedere la cittadinanza italiana, con degli accorgimenti da tenere d’occhio e fare attenzione affinchè procedi tutto in maniera corretta e che vi elencheremo qui sotto.
Per chi non lo sapesse il portale iniziale di riferimento per tutti coloro che richiedevano la cittadinanza, dove si svolgevano le pratiche era questo del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/Index2 , Inoltre sempre su questo sito oltre alla domanda per il documento in sé per sé, potevate richiedere anche domande di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno.
Attualmente invece, il link su cui fare riferimento per la compilazione e l’invio della domanda di cittadinanza è il seguente: AliCittadinanza