A che punto va la mia pratica di cittadinanza? Scopri come verificare

settembre 20, 2018

cittadinanzaOgni volta che effettuate una pratica per la cittadinanza, il ricongiungimento familiare o altro, ognuno di noi si domanda:

  • A che punto va la mia pratica?
  • Dove posso verificare la mia pratica?
  • Mi avranno mandato una notifica o un messaggio riguardo la mia pratica?

Vi informo che è molto semplice verificare! Basta andare sul sito del Ministero dell’Interno ed effettuare l’accesso al sistema telematico.

Come registrarsi ed effettuare l’accesso?

Per accedere al sistema è molto semplice!

Dovrete prima di tutto effettuare la registrazione. Cliccate su “Effettua registrazione”.

Vi apparirà la schermata dove dovrete inserire i vostri dati personali. Ricordate di scegliere sempre una e-mail valida perché vi invieranno un link, che dovrete cliccare per completare la registrazione.

Una volta ottenuti il nome utente e la password potete facilmente entrare nella vostra pagina personale per verificare le pratiche già iniziate oppure per chiedere l’inizio di una nuova pratica.

Che servizi offre il portale?

Il portale offre i servizi di informazione sullo stato delle vostre pratiche e la possibilità di inoltrare una nuova domanda.

Importante ricordare che su questo portale potrete prenotare il Test d’italiano, obbligatorio,  per i richiedenti della carta di soggiorno di lungo periodo. Potete prenotarlo entrando su “Sportello Unico immigrazione-richiesta moduli” e cliccare sull’ultima voce “ Test Italiano”.

Nella sezione “Sportello Unico immigrazione-richiesta moduli” troverete tutti i moduli disponibili per le varie pratiche da compilare direttamente online nello stesso portale.

Per quanto riguarda la Cittadinanza?

Per verificare la pratica della richiesta della vostra Cittadinanza, dovrete cliccare a sinistra la sezione “CITTADINANZA – Visualizza Stato della domanda”.

Se è la prima volta in cui verificate la domanda, dovrete  andare su “CITTADINANZA – Primo accesso alla domanda”. Vi apparirà la richiesta di primo accesso dove dovrete scrivere: Cognome, Nome, Data di nascita, Numero della pratica (con i codici k10/C o K10), la Prefettura e la data di presentazione. Copiare i caratteri di controllo che compaiono nell’immagine e cliccare su “CERCA LA DOMANDA”.

Se tutti i dati risulteranno corretti la richiesta verrà accettata con successo e da quel momento in poi potrete vedere la vostra pratica direttamente cliccando su “CITTADINANZA – VISUALIZZA STATO DELLA DOMANDA” o su “COMUNICAZIONI”.

Se avete difficoltà non esitate a contattarci. Trovate i nostri contatti cliccando qui.

SE TI È PIACIUTO CONDIVIDI L'ARTICOLO:
  • 12
    Shares
Lascia un commento

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment