Nuovo sito per test d’italiano online: la conoscenza della lingua è uno dei requisiti da avere per ottenere il permesso di soggiorno.
Il Permesso di soggiorno illimitato UE è il documento grazie al quale accedere a diverse prestazioni, svolgere attività lavorative e tante altre cose. Tra i vari requisiti per ottenerlo c’è quello della lingua: si deve infatti avere una conoscenza dell’italiano a livello A2 del quadro di riferimento europeo. Per avere il certificato è necessario sostenere un test e in questa guida ti spiego passo passo come fare la prenotazione online.
In merito al Permesso di Soggiorno Illimitato UE, Nel 2021 è stata introdotta una importante modifica al permesso di soggiorno illimitato UE: tutti i titoli devono riportare la data di scadenza, abbiamo scritto diversi articoli, in particolare abbiamo parlato la novità del permesso di soggiorno illimitato UE e la sua scadenza. poi come fare la richiesta per il coniuge, quali sono i requisiti per ottenerlo ecc.
Chi deve fare richiesta per il test d’italiano online
Sino a un po’ di tempo fa la richiesta per la cittadinanza e la prenotazione del test di italiano si potevano fare dal sito del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. Tramite questo portale era possibile avviare la pratica per la cittadinanza e fare tantissime richieste relative al lavoro stagionale o il soggiorno per lavoratori qualificati.
Nel 2022 ci sono stati alcuni cambiamenti e per tutte le domande relative all’immigrazione è necessario collegarsi al portale servizi del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione. È stato creato un nuovo sito per test d’italiano online: chi ritiene di conoscere la lingua può fare la prenotazione e sostenere l’esame. In caso contrario è possibile seguire dei corsi per imparare.
Ci sono alcune categorie di persone che non devono fare il test, si tratta di chi:
- possiede limitazioni ad apprendere una lingua a causa di handicap, patologie o età (problemi attestati da un medico di una struttura pubblica);
- ha un alto livello professionale o di specializzazione (dirigenti, traduttori, giornalisti, interpreti, professori universitari)
- ha conseguito un titolo di studio che attesta il raggiungimento del livello A2 richiesto
Nuovo sito per test d’italiano online: come fare richiesta
Ora vediamo insieme come fare domanda.
Per fare la richiesta non devi fare altro che collegarti al portale servizi del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.
questo e il Nuovo sito per test d’italiano online:
Come puoi vedere dalla homepage è possibile accedere a diverse sezioni: FAMI 2.0, Sportello Unico Immigrazione, Cittadinanza e altri.
Dallo Sportello Unico Immigrazione puoi fare la richiesta di nullaosta per motivi di lavoro o ricongiungimento familiare e prenotare il test d’italiano, clicca su Sportello Unico Immigrazione.
Per poter usufruire dei servizi del Portale devi fare l’accesso con lo Spid., fai quindi click su ENTRA CON SPID. (Nuovo sito per test d’italiano online:)
Nella pagina successiva, cliccando su ENTRA CON SPID, ti appare l’elenco dei vari provider, fai click sul tuo.
Per effettuare l’accesso con lo Spid devi avere le credenziali, quindi nome utente e password. Se hai scaricato l’applicazione puoi entrare inquadrando il QR code dal tuo smartphone.
Non sai cosa è lo SPID?
Abbiamo scritto diversi articoli su argomenti di questo genere ad esempio:
cosa è lo SPID e come attivarlo,
Recuperare Lo SPID se hai cambiato numero telefonico.
SPID per minorenni, e molto altro che potrete trovare nel nostro sito web!
Dopo il login clicca su Acconsento. (Nuovo sito per test d’italiano online:)
Da qui puoi vedere se ci sono comunicazioni e avvisi.
Cliccando in alto a sinistra su SPORTELLO UNICO IMMIGRAZIONE è possibile selezionare una tra le varie opzioni:
- compila domande
- ricerca domande
- comunicazioni
- prenotazione appuntamenti
Facendo click su COMPILAZIONE DOMANDE appare questa schermata in cui puoi scegliere tra:
- Nullaosta per motivi di lavoro
- Per motivi familiari
- Test d’italiano
In questo caso a te serve appunto l’ultima, quindi clicca su COMPILA.
Al momento c’è solo un’opzione disponibile, quella relativa alla Richiesta di ammissione al test di conoscenza della lingua italiana, selezionala e ti apparirà questa schermata
Questa è la vera e propria richiesta da compilare (Come vedi è possibile anche leggere la guida alla compilazione messa a disposizione dal sito, ma seguendo i nostri consigli non ne avrai bisogno) fai click su Sezione successiva.
(Nuovo sito per test d’italiano online:)
In questa schermata devi inserire i tuoi dati anagrafici. Alcuni sono già presenti (nome, cognome, data di nascita), altri devi inserirli tu (stato civile, sesso e cittadinanza).
I tre cerchi che vedi nella parte sinistra indicano quali parti della richiesta sono state compilate: quando sarà completa tutti e tre i cerchi saranno colorati in azzurro.
Puoi anche vedere in percentuale lo stato di completamento della domanda (in questo caso 33% perché abbiamo compilato una sola parte).
Dopo i dati anagrafici si inseriscono quelli del permesso di soggiorno e del documento di riconoscimento.
(Nuovo sito per test d’italiano online:)
(Nuovo sito per test d’italiano online:) Per quanto riguarda il permesso di soggiorno ci sono alcune cose da specificare. La prima è il formato: quindi cartaceo oppure elettronico.
La seconda riguarda solo i permessi scaduti e in attesa di rinnovo: in questo caso bisogna selezionare l’opzione Sì, la data in cui è stata fatta la richiesta di rinnovo e infine il numero assicurata, rilasciato dall’ufficio postale nel momento in cui è stata fatta la domanda.
La parte successiva è quella del documento di riconoscimento. Qui bisogna indicare appunto che documento si possiede scegliendo dall’elenco (passaporto, carta d’identità, ecc.). Dovrai indicare anche il numero del documento, la data di rilascio, quella di scadenza e l’ente che l’ha rilasciato.
A questo punto puoi procedere con la richiesta facendo click su Sezione successiva. Il mio consiglio è quello di salvare ogni parte quando finisci. In questo modo, in caso di connessione internet assente o altri problemi, non perderai le modifiche fatte. Da questa sezione puoi anche vedere l’anteprima della tua domanda.
La schermata successiva riguarda Residenza, contatti e recapito (da indicare solo se diverso dalla residenza).
Questa parte è molto importante: in base al CAP (Codice Avviamento Postale) che inserisci ti verrà assegnata una sede dove sostenere il test.
Nei contatti devi indicare il numero di telefono, indirizzo e-mail e Pec. Se ancora non hai la Pec, abbiamo scritto una guida su cos’è, i vari provider e come averla gratis per sei mesi.
Dopo aver compilato questa parte ricorda di salvare.
Se interrompi la compilazione e vuoi recuperare la tua domanda non devi fare altro che, tra le varie opzioni dello Sportello Unico Immigrazione, selezionare Ricerca Domande
Trovi anche una spiegazione dei simboli relativi a tutte le azioni che puoi fare con la tua richiesta.
Per recuperare la domanda devi selezionare lo stato della stessa: da completare se non hai ancora finito, da inviare se è pronta ma ancora non l’hai mandata ecc. Se non ricordi lo stato della tua puoi fare click su tutte.
Nuovo sito per test d’italiano online:
Clicca su Ricerca Domanda.
Da questa pagina è possibile vedere l’anteprima della domanda, modificarla, eliminarla oppure inviarla
La procedura è terminata.
Come puoi vedere il nuovo sito per test d’italiano online è facile e comodo da usare!
anche su questo argomento abbiamo già pubblicato una guida sul nostro canale YouTube (link trovi sotto).
Ti potrebbero interessare anche:
- Velocizzare pratica Cittadinanza Italiana (Guida Completa 2022)
- Cittadinanza Italiana in due anni Nuova legge sull’immigrazione:
- L’eliminazione della convocazione nella richiesta di cittadinanza
- Nuova legge sul Permesso di soggiorno illimitato ora dura 10 anni
- L’approfondimento sulla coesione familiare
- La guida su come recuperare lo Spid se hai cambiato numero
- La spiegazione di come scaricare i certificati online gratuitamente
- Prenotazione visite online nel Lazio da pc e smartphone (2022)
Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire per rimanere sempre informati! anche per ulteriori dubbi o difficoltà non esisate a scriverci o commentare. I nostri contatti li trovate qui:
Seguici sui social
Se l’articolo è stato utile e vuoi offrire un caffè per sostenere il Sitoweb, clicca qui per le donazioni! su PAYPAL
Vi ringraziamo per l’attenzione
9 comments
Sir I want to Apply for work visa in Italy. How can I Apply
Come recuperò verifica del test de italiano fatto en el 2015?..
Buonasera signori io voglio fare il test lingue italiano livello A2 come posso prenotare
Ciao Stefania, a maggio del 2022 ho fatto il test, ho fatto la prenotazione dal vecchio portale che adesso non funziona piu. Il problema è che la questura mi sta chiedendo il risultato, mi dicono che non lo trovano e mi hanno bloccata la pratica, ma io non so come ne da dove scaricarlo. Cortesemente, puoi indiarmi come fare e dove trovarlo
Grazie mille
contatta direttamente al numero indicato nel nostro sito cosi uno di nostro esperto aiutera
Come posso prenotare il test d’italiano se non possiedo lo Spid?
Grazie!
devi andare scuola fai l’iscrizione dopo l’esame prendi certificato.
Prenotato l’esame due volte ma nessuno mi chimato, noloso che devo fare.
Ciao buongiorno,io fatto il test e resultato superato…che cosa devo fare per predere una certificato lingua italiana?grazie mille…