Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Per fare la richiesta è possibile rivolgersi a un Caf o a un patronato e poi controllare se i dati sono giusti oppure se il Caf ha commesso qualche errore.
In questo articolo ti spiego passo per passo come ottenere i rimborsi 730 su conto corrente, è una procedura davvero semplice e veloce.
Rimborsi 730 su conto corrente senza sostituto d’imposta
Il 730 contiene una sezione denominata sostituto d’imposta: in questa parte puoi scegliere le modalità con cui ricevere il rimborso:
- in caso di rapporto di lavoro ancora attivo la cifra che ti spetta arriva tramite il tuo datore di lavoro, all’interno della busta paga;
- se non hai la busta paga puoi avere i rimborsi 730 su conto corrente, direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Nel secondo caso è importantissimo comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati del tuo conto corrente. Senza queste informazioni infatti non è possibile ricevere il conguaglio. Ricorda che l’IBAN deve essere sempre aggiornato, se in passato hai comunicato i tuoi dati, ma nel frattempo li hai cambiati devi far avere quelli nuovi.
Rimborsi 730 su conto corrente: modalità di richiesta
Per comunicare il tuo IBAN all’agenzia ci sono due modi.
Il primo consiste nel recarsi di persona allo sportello dell’Agenzia delle Entrate, fare la fila e consegnare all’operatore il modulo di richiesta compilato.
Il secondo è molto più comodo e veloce, ti basta avere le credenziali per l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate.
Dalla homepage fai click su Area riservata
Nella schermata successiva clicca su Accedi alla nuova area riservata
Puoi fare l’accesso tramite SPID, il sistema di accesso che ti consente, con un’identità digitale unica, di accedere a diversi servizi come scaricare certificati e autocertificazioni online gratuitamente, fare la richiesta per la cittadinanza italiana e tante altre cose. Se hai cambiato numero e utilizzi PosteItaliane come provider puoi facilmente recuperare il tuo SPID.
Oppure, se la possiedi, puoi fare l’accesso con la carta d’identità elettronica (CIE).
Se utilizzi lo SPID, dopo aver selezionato il provider, puoi fare l’accesso inserendo le credenziali (nome utente e password). Se hai l’applicazione, puoi semplicemente inquadrare il QR code dal tuo smartphone.
Dopo aver fatto click su Acconsento sarai all’interno della tua area riservata. Da questa pagina è possibile fare diverse cose: per avere i rimborsi 730 su conto corrente non devi fare altro che cliccare su Servizi.
Tra le varie opzioni devi selezionare Rimborsi.
Tra le voci relative ai rimborsi devi fare click su Richiesta accredito su conto corrente (la seconda).
Il codice IBAN italiano è composto da 27 caratteri (sia cifre che lettere), cliccando su Avanti apparirà una schermata in cui inserire IBAN e BIC.
Queste due informazioni le puoi richiedere alla tua banca, ma le trovi anche nei documenti relativi all’apertura del conto (se non è cambiato) oppure nell’applicazione dell’home banking.
Inserisci IBAN e BIC poi premi INVIA, nella schermata successiva CONFERMA, in questo modo i tuoi dati vengono salvati.
Se tutto è andato a buon fine ti apparirà questa pagina.
Conclusioni
Come puoi vedere comunicare online l’IBAN per avere i rimborsi 730 su conto corrente è davvero semplice e veloce: basta avere lo SPID o la Carta d’identità elettronica e i tuoi dati bancari.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto, trovi anche questa video guida nel nostro canale YouTube iscriviti per non perdere le nostre novità!
Ti potrebbero interessare anche:
- I segreti del 730 Come Evitare le Trappole – Guida Completa
- Nuovo sito per test d’italiano online – 2022
- Velocizzare pratica Cittadinanza Italiana (Guida Completa 2022)
- Cittadinanza Italiana in due anni Nuova legge sull’immigrazione:
- L’eliminazione della convocazione nella richiesta di cittadinanza
- Nuova legge sul Permesso di soggiorno illimitato ora dura 10 anni
- L’approfondimento sulla coesione familiare
- La guida su come recuperare lo Spid se hai cambiato numero
- La spiegazione di come scaricare i certificati online gratuitamente
- Prenotazione visite online nel Lazio da pc e smartphone (2022)
Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire per rimanere sempre informati! anche per ulteriori dubbi o difficoltà non esisate a scriverci o commentare. I nostri contatti li trovate qui:
Seguici sui social
Se l’articolo è stato utile e vuoi offrire un caffè per sostenere il Sitoweb, clicca qui per le donazioni! su PAYPAL
Vi ringraziamo per l’attenzione