Permesso di soggiorno scaduto all’estero: cosa fare 2024

Permesso di soggiorno scaduto all’estero: scopri cosa fare

Può succedere che un cittadino straniero, con un permesso di soggiorno regolare in Italia, si trovi all’estero quando il suo permesso scade, e si renda conto della scadenza troppo tardi per rinnovarlo. In tal caso, si chiede se debba rimanere all’estero o se possa comunque rientrare in Italia senza problemi, anche con il permesso di soggiorno scaduto. Cosa fare in questo caso? Vediamolo insieme nell’articolo.

Permesso di soggiorno scaduto all’estero: limiti di tempo

È possibile superare i controlli alla frontiera solo se il permesso di soggiorno non è scaduto da più di 60 giorni. Come mai? Perché entro questo limite il soggetto è ancora considerato in regola.
Cosa fare in caso di permesso di soggiorno scaduto da meno di 60 giorni?
La prima azione da intraprendere è andare immediatamente al Consolato italiano nel Paese estero per richiedere il visto di reingresso in Italia.

La domanda deve essere accompagnata dalla prova di forti legami con l’Italia, come per esempio un contratto di lavoro o la presenza di familiari nel Paese.
Per questo motivo, è fondamentale che il richiedente porti con sé, oltre all’originale e alla copia del permesso di soggiorno scaduto, altre due cose. La prima è un passaporto valido, la seconda è tutta la documentazione necessaria a dimostrare il motivo del ritorno in Italia.

Il Consolato, dopo aver ricevuto la documentazione, dovrà richiedere il nulla osta alla Questura competente. Se la documentazione viene valutata positivamente, il Consolato rilascerà il visto di reingresso per l’Italia.
Se la richiesta ottiene un esito positivo quindi, il Consolato rilascerà al cittadino straniero un visto di reingresso. Questo consente il rientro in Italia anche con transito in altri Paesi Schengen durante il viaggio. Dopo essere rientrato in Italia, dovrai recarti in Questura entro 8 giorni per richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, portando tutta la documentazione richiesta dalla legge.

Permesso di soggiorno scaduto da più di 2 mesi

Quando il permesso di soggiorno è scaduto da più di 60 giorni, la richiesta del visto di reingresso non è possibile, salvo due eccezioni:

  • Se sei rimasto bloccato all’estero a causa di gravi motivi di salute tuoi i dei tuoi parenti fino al primo grado o del coniuge.
  • Se sei stato impegnato nel servizio militare del tuo Paese (articolo 13 comma 4 del DPR 394/99).

In entrambi i casi, il richiedente deve presentare al Consolato una copia di tutta la documentazione che sostiene la sua richiesta, insieme al permesso di soggiorno scaduto e al passaporto valido. Il Consolato trasmetterà la copia alla Questura, che valuterà la situazione e fornirà il proprio parere.
La Questura esaminerà quindi la richiesta e fornirà un parere favorevole o contrario sul rientro in Italia: solo dopo aver ottenuto questo documento il Consolato potrà rilasciare il visto di reingresso.

Permesso di soggiorno scaduto da 6 mesi: cosa fare?

Nei casi in cui il documento è scaduto da più di sei mesi uno straniero ha la possibilità di richiedere, tramite un avvocato, un’autorizzazione speciale all’Ufficio Immigrazione della Questura. Questa autorizzazione consente di presentare una richiesta di rinnovo in ritardo, purché siano giustificate le ragioni che hanno impedito di rispettare i tempi previsti dalla legge.

Permesso di soggiorno scaduto da anni

Se ti trovi all’estero o sei tornato a casa e il tuo permesso è scaduto da molti anni, non è più possibile rinnovarlo e probabilmente dovrai ricominciare da zero per ottenere un nuovo permesso.
Tuttavia, se possiedi un permesso di soggiorno UE di lungo periodo, hai la possibilità di rientrare in Italia e richiedere l’aggiornamento del tuo permesso UE.

Il permesso di soggiorno si può rinnovare essendo all’estero?
La risposta è no, non è possibile rinnovare il proprio permesso di soggiorno mentre si è all’estero ma è necessario essere presenti in Italia.

Spero che questo articolo sia stato utile, condividilo con i tuoi amici a cui potrebbe servire.
Ti consiglio anche di iscriverti al canale YouTube dove troverai tanti video interessanti.

Potrebbe interessarti anche:

Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire per rimanere sempre informati! anche per ulteriori dubbi o difficoltà non esisate a scriverci o commentare. I nostri contatti li trovate qui:

👇👀Seguici sui social👀👇

YOUTUBE:

FACEBOOK:

INSTAGRAM:

TWITTER:

LINKEDIN:

Leave a Comment